Stage e tirocini
Lo stage curriculare o il tirocinio costituiscono un’opportunità significativa per studenti che vogliano sperimentare l’applicazione, il confronto e l’integrazione di quanto appreso nel proprio percorso di studi all’interno di un contesto lavorativo.
L’alternanza studio-lavoro consente un arricchimento del proprio curriculum di studi e del proprio profilo professionale entrando in contatto con una realtà che si esprime attraverso contenuti professionali, relazioni interpersonali ed aspetti organizzativi.
L’esperienza vissuta può costituire una valida base di partenza per la produzione dell’elaborato/tesi finale valido per il conseguimento della laurea.
Lo stage curriculare consente anche l’acquisizione di 3 cfu per Altre Attività Formative, previo accordo con il docente referente per MAPS.
Docente referente, certificatore stage: prof. Gabriele Bottino;
Lo stage (o tirocinio) è un’esperienza formativa di cui esistono diverse tipologie:
- uno studente può svolgere stage/tirocini curricolari
- chi ha concluso un percorso di studio da non più di 12 mesi, può svolgere stage/tirocini extracurricolari.
Il Cosp gestisce le procedure per l’attivazione di tirocini presso Enti e Imprese pubbliche e private per gli studenti iscritti, i laureati e i diplomati post laurea presso in nostro Ateneo.
Come trovare uno stage
E' possibile trovare uno stage utilizzando la bacheca annunci di lavoro e stage di Ateneo (Cosp).
Se lo studente trova uno stage attraverso altri canali o in autonomia deve comunque seguire le procedure di Ateneo (Cosp).