Scopri MAPS
Nel 2017, il Corso di Laurea Triennale in Management Pubblico (MAP) si rinnova e si trasforma in Management Pubblico e della Sanità (MAPS). Fra le tante novità, è stato introdotto anche un secondo curriculum in Management della Sanità, il quale rappresenta una ghiotta occasione per accedere al settore sanitario.
Un laureato in Management Pubblico e della Sanità può operare nel:
- Settore della Pubblica Amministrazione, con responsabilità di medio grado a livello centrale, regionale e locale;
- Settore della Sanità, che solo in Lombardia vale circa 19 miliardi di euro e coinvolge 90.000 lavoratori;
- Settore Privato, per la gestione di progetti in cui si intrecciano obiettivi aziendali e politiche pubbliche.
Il Corso di Laurea fornisce agli studenti gli strumenti concettuali, metodologici e gestionali necessari per comprendere e migliorare il funzionamento delle amministrazioni pubbliche e delle organizzazioni della sanità. Il percorso didattico è interdisciplinare: consente un apprendimento di competenze politico-sociali, giuridiche, psicologiche e economico-manageriali.
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Conoscenza e comprensione delle principali teorie sul funzionamento dei sistemi politici e amministrativi. Capacità di collocare le dinamiche attuali in una prospettiva storica.
- Familiarità con i concetti utili alla comprensione della politica sia con riferimento alla sfera istituzionale (regimi politici, governo, parlamento, elezioni, partiti, governi sub e sovranazionali, relazioni fra stati), sia con riferimento alla sfera sociale (partecipazione politica, movimenti, gruppi di pressione).
- Conoscenza e comprensione dei principali strumenti per l’analisi delle amministrazioni e delle politiche pubbliche. Familiarità con i concetti utili alla comprensione del funzionamento dei servizi pubblici e dei sistemi sanitari e socio-sanitari.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Capacità di applicare le teorie e i concetti di base alla comparazione tra diversi assetti istituzionali e diversi sistemi amministrativi.
- Comprensione delle difficoltà dell’azione collettiva per la produzione e il mantenimento dei beni pubblici.
- Capacità di riconoscere i principali problemi nella formulazione e nell’implementazione delle politiche pubbliche.
- Comprensione della dimensione etica nelle decisioni riguardanti la gestione della cosa pubblica.
- Capacità di riconoscere i principali problemi nella formulazione e nell’implementazione delle politiche pubbliche e delle politiche sanitarie e socio-sanitarie.
Attività formative:
- Sistemi politici e amministrativi
- Politiche pubbliche
- Relazioni con il pubblico
- Etica pubblica
- Politiche sanitarie e socio-sanitarie
Obiettivi formativi
Conoscenza e Comprensione
- Conoscenza e comprensione dei metodi fondamentali, qualitativi e quantitativi, della ricerca sociale, delle loro potenzialità e dei loro limiti. Conoscenza e comprensione dei paradigmi interpretativi, dei concetti e dei temi principali inerenti alla metodologia della ricerca sociale, alla sociologia dei processi organizzativi, alla sociologia delle professioni con particolare riferimento alle organizzazioni complesse, alle professioni sanitarie, alla sociologia dei processi culturali e della comunicazione.
- Conoscenza e comprensione delle caratteristiche essenziali delle organizzazioni complesse e delle dinamiche dei rapporti tra organizzazione e ambiente da un lato e tra individuo e organizzazione dall’altro.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Capacità di applicare i principali strumenti analitici della metodologia della ricerca sociale, della sociologia dell’organizzazione e della sociologia delle professioni, a differenti contesti di indagine e di intervento. Particolare attenzione sarà posta all’applicazione dei concetti e degli strumenti propri di tali discipline alle organizzazioni sanitarie e sociosanitarie, pubbliche e private.
- Consapevolezza delle potenzialità e dei limiti dei diversi metodi di ricerca sociale, sia di tipo quantitativo che qualitativo, in funzione del contesto di riferimento, e conseguente capacità di applicazione dei metodi appropriati. Consapevolezza delle dinamiche intra e inter-organizzative, incluse le potenzialità e le trappole delle organizzazioni burocratiche, e capacità di individuare soluzioni organizzative valutando costi e benefici, con un focus specifico sul settore pubblico e sulle organizzazioni sanitarie e sociosanitarie.
Attività formative:
- Sociologia dell’organizzazione
- Ricerca sociale e sociologia delle professioni
- Relazioni con il pubblico
- Politiche sanitarie e sociosanitarie
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
Conoscenza e comprensione dell’ordinamento giuridico, nazionale ed europeo, con particolare riferimento ai suoi principi fondamentali, alla gerarchia delle fonti e al riparto di competenze tra Stato, Regioni, Enti locali ed Unione europea. Conoscenza ed applicazione dei criteri di interpretazione delle norme giuridiche. Conoscenza e comprensione dei principi e delle regole che disciplinano l’esercizio dei poteri pubblici ed i procedimenti amministrativi, con particolare riguardo ai criteri di redazione degli atti, ai loro requisiti di validità ed efficacia, ai sistemi di tutela contro gli atti invalidi ed inefficaci. Conoscenza e comprensione delle relazioni che si instaurano tra pubblica amministrazione e soggetti privati che collaborano con essa nello svolgimento di attività amministrative di interesse generale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di qualificare le fattispecie giuridiche ai fini della corretta individuazione della disciplina applicabile ai casi concreti, tenendo conto delle interpretazioni prevalenti secondo la dottrina, la giurisprudenza e la prassi amministrativa. Capacità di ricerca delle norme, nazionali ed europee, e dei precedenti giudiziari, attraverso la consultazione delle principali banche dati giuridiche e dei siti istituzionali delle magistrature. Tra le capacità applicative rientra l’acquisizione di tecniche volte a mantenere aggiornate le proprie conoscenze rispetto all’evoluzione e alle riforme della normativa vigente, attraverso l’utilizzo dei più moderni sistemi di raccolta delle informazioni, la sistematica consultazione delle riviste scientifiche e dei siti istituzionali degli organi amministrativi.
Attività formative:
- Diritto pubblico
- Diritto privato per l’amministrazione
- Diritto amministrativo
- Diritto del lavoro nelle amministrazioni pubbliche
- Diritto dell’Unione Europea
- Diritto dei contratti pubblici
- Diritto sanitario
- Diritto privato per l’amministrazione
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
Conoscenza e comprensione delle specificità dei contesti organizzativi sanitari con particolare riferimento alle criticità insite nel coordinamento interprofessionale, alla gestione dei conflitti intra e intergruppi. Conoscenza e comprensione dei metodi di analisi dei bisogni sanitari della popolazione e dei metodi di valutazione dei servizi sanitari sia in contesti di acuzie sia di cronicità.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Sviluppare capacità di analisi, interpretazione ed intervento delle dinamiche cognitive, comunicative e sociali che possono influenzare l’escalation dei conflitti, soprattutto nella relazione operatore-utente/paziente e tra colleghi; promuovere la comprensione dei fattori che consentono di creare condizioni idonee alla promozione di processi decisionali adeguati nel rispondere ai bisogni sanitari della popolazione. Capacità di lettura ed interpretazione dei dati epidemiologici storici e prospettici al fine di progettare interventi di prevenzione primaria, secondaria e terziaria. Capacità di valutazione di efficacia, efficienza e appropriatezza decisionale dei servizi sanitari.
Attività formative:
- Psicologia delle interazioni sociali nei team sanitari
- Analisi dei bisogni e valutazione dei servizi sanitari
- Politiche sanitarie e sociosanitarie
- Diritto sanitario
- Management delle aziende sanitarie
- Economia sanitaria
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
Conoscenza e comprensione dei principi base dell’economia politica e della microeconomia con particolare riferimento alla teoria del consumo e della produzione e delle forme di mercato: concorrenza perfetta, monopolio e oligopolio. Conoscenza e apprendimento del ruolo svolto dagli agenti economici quali consumatori e imprese nella produzione e nel consumo dei prodotti finali. Conoscenza dei principali strumenti dell’intervento statale, dalle politiche di tassazione a quelle di spesa. Conoscenza delle ragioni dell’intervento pubblico e dei fallimenti del mercato. Conoscenza delle politiche per la regolazione dei mercati con particolare attenzione ai mercati di servizi a rete e delle infrastrutture. Conoscenza e comprensione del funzionamento del sistema sanitario nazionale e delle modalità alternative di fornitura di servizi sanitari. Conoscenza e comprensione di strumenti di base in ambito matematico e statistico.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di analisi dei problemi di economia più semplici come la determinazione della scelta di consumo ottima sotto un vincolo di bilancio, dati prezzi e il reddito del consumatore. Allo stesso modo problemi di scelta della produzione ottimale sotto vincoli di tecnologia data.
Capacità di conoscenza e comprensione dei metodi fondamentali della analisi economica, di tipo sia quantitativo sia qualitativo. Capacità di applicare gli strumenti per comprendere le scelte dell’operatore pubblico, valutare la rilevanza dell’intervento pubblico in tema di tassazione, fornitura di servizi, regolazione, redistribuzione delle risorse, stimolo agli investimenti e alla crescita economica. Gli studenti otterranno una maggiore comprensione delle conseguenze e delle finalità delle politiche pubbliche, con particolare riferimento alla spesa sanitaria. Capacità di leggere e interpretare analisi quantitative, bilanci pubblici e analisi costi-benefici, anche in ambito sanitario.
Attività formative:
- Metodi quantitativi e statistica per le scienze sociali
- Economia politica – Jean Monnet Chair in EU Public Finance
- Scienza delle finanze e politiche pubbliche dell’Unione Europea – Jean Monnet Chair in EU Public
- Finance
- Informatica per il management
- Analisi costi e benefici
- Economia sanitaria
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Conoscenza e comprensione dei caratteri costitutivi e della funzionalità economica duratura delle imprese, delle amministrazioni pubbliche e degli enti non profit.
- Conoscenza e comprensione delle principali teorie economico aziendali nonché degli strumenti operativi da esse derivanti con particolare attenzione alle aziende pubbliche, alle imprese pubbliche e alle organizzazioni che operano in ambito sanitario.
- Conoscenza dell’evoluzione concettuale delle amministrazioni pubbliche in relazione agli aspetti di funzionamento economico aziendale.
- Conoscenza della struttura di base del bilancio.
- Conoscenza delle principali operazioni di gestione, rilevazione e organizzazione e delle logiche sottostanti.
- Conoscenza dell’apporto di analisi offerto dalle principali teorie organizzative.
- Conoscenza delle problematiche economico aziendali tipiche delle amministrazioni pubbliche e delle aziende (pubbliche e private) che erogano servizi pubblici e in particolare servizi sanitari.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Capacità di analizzare, interpretare e risolvere le diverse problematiche gestionali, individuando vincoli ed opportunità per garantire la continuità e la funzionalità aziendale.
- Il laureato saprà altresì cogliere le dinamiche aziendali mediante le categorie logiche proprie dell’economia aziendale, in relazione alle operazioni di gestione, rilevazione e organizzazione.
- Capacità di leggere e analizzare le principali informazioni contenute nei principali documenti di bilancio.
- Capacità di analizzare i principali problemi connessi all’organizzazione, alla gestione del personale e all’implementazione dei principali sistemi operativi aziendali.
Attività formative:
- Economia aziendale e bilancio
- Management delle aziende e delle amministrazioni pubbliche
- Organizzazione delle amministrazioni
- Management dei servizi pubblici
- Management delle aziende sanitarie
Dopo un biennio di formazione di base unificato, gli studenti potranno scegliere, al terzo anno, tra due curricula: il primo in Management Pubblico e il secondo in Management della Sanità.
Durante il percorso formativo si affrontano:
- oltre mille ore di didattica frontale (159 cfu) in aula su tre anni;
- studi di caso;
- testimonianze del mondo professionale;
- laboratori e seminari di approfondimento;
- attività esterne, quali stage formativi presso imprese private, aziende sanitarie, amministrazioni pubbliche e organizzazioni del terzo settore.